venerdì 4 settembre 2009

ma quanti falsi problemi!!........in realta' sul web c'e' liberta' e , sopratutto, LIBERA CONCORRENZA DI IDEE, e questo spaventa il potere!!

 dal sito "io amo internet" "per un uso responsabile della rete" , del 4 sett. 09 ,un colpo al cerchio ed uno alla botte! Mentre si tessono alleanze ! e sotto sotto  si pone il problema di come censurare, controllare....! Lo stralcio del documento che segue , al termine di un convegno , clicca.

...........L’accesso libero, la neutralità della rete e la rimozione degli ostacoli tuttora esistenti alla diffusione della conoscenza rappresentano ormai un diritto fondamentale di libertà e insieme un fattore di crescita delle economie, della creatività e della democrazia a livello globale. In questo contesto il potenziamento delle infrastrutture nel nostro paese risulta vitale.Tutto ciò obbliga alla definizione di un quadro di diritti e doveri che sia condiviso a livello internazionale (Carta dei diritti sulla Rete : dove l’Italia ha già svolto un ruolo di avanguardia) e statuale. Si sente il bisogno di un assetto che tenga conto di una realtà in continuo cambiamento, che ascolti i protagonisti, favorisca criteri di autoregolamentazione. Bisogna garantire che le regole definite oggi non impediscano l’espansione della conoscenza, della informazione e la creazione di nuovi modelli di business di domani. In particolare va tutelata la proprietà intellettuale impedendo atti appropriazione indebita.L’attuale normativa italiana è nata senza tenere conto delle peculiarità del web e il tentativo di applicare al mezzo delle logiche che non gli sono proprie si rivela in molti casi inadeguato. Il quadro normativo è caotico, con disposizioni difficilmente coordinabili. Questo si traduce in una perdita di efficacia dei meccanismi di tutela. L’esigenza è quindi quella di un processo di riordino e semplificazione che porti a un punto di equilibrio tra i diversi interessi contrapposti: se da un lato infatti è forte l’esigenza di garantire la libertà di espressione e le enormi potenzialità di sviluppo connesse all’utilizzo di Internet, dall’altro è importante assicurare la tutela di diritti garantiti dalla Costituzione e dalle leggi vigenti................................................(orso castano: quelle che seguono sono le potenzialita' del web che fanno ancora piu' paura peeeeeeeeeeh' consentono una comunicazione ancora piu' libera e veloce; ecco il perche' di queste riunioni di esperti, che si definiscono democratici, ma che lasciano fortissime perplessita' su cosa intendono per liberta' di pensiero e d'espressione!!)........Il mondo di Internet non coincide e non si esaurisce con il mondo del World Wide Web. È necessario infatti distinguere tra produzione e fruizione della realtà della letteratura ipertestuale (web 2.0), mera fruizione (peer-to-peer) e/o produzione di contenuti quali audio, video, immagini e documenti (web 1.0), e forme di comunicazione diretta audio-video (voice over ip). Pertanto gli interventi di regolamentazione del mondo della Realtà Virtuale dovranno coerentemente tenere conto delle suddette diversità di utilizzi possibili e contenuti fruibili, avendo cura di salvaguardare la neutralità nei confronti della rete globale.

Nessun commento: