venerdì 29 marzo 2013

“Ecco perché Casaleggio scelse Grillo”

orso castano : il grillismo va sezionato ed analizzato . Casaleggio e' molto ricco, che cambiamento propone? Nulla , un miliardario non puo' che proporre altri business, occorre aprire gli occhi.
Giovedì 28 Marzo 2013 11:02
............................Enrico Sassoon mette in evidenza come sia stato Gianroberto Casaleggio ad aver 'creato' il fenomeno Grillo, in virtù delle sue potenzialità politiche: "Grillo ha toccato corde di carattere sociale e politico che hanno persuaso un numero crescente di persone. Credo che il blog sia un'idea di Casaleggio, penso che Grillo non sapesse proprio nulla di Internet quando gli fu proposto. Casaleggio ha notato il successo di Grillo grazie agli spettacoli con una componente di critica sociale e politica molto aggressiva. Ha pensato che potesse essere utile sfruttarlo e inserire Internet, le connessioni immediate, negli spettacoli in maniera tale che potesse far vedere le cose di cui parlava, ricordo ad esempio la vicenda Telecom. Hanno usato molto la famosa mappa del potere, elaborata da Casaleggio e Associati, che dimostrava come poche persone controllano molti Cda".
Nell'intervista al Fatto, Enrico Sassoon mette in risalto anche come la rete non significhi democrazia:"La rete è uno strumento come il telefono o come la televisione, ma ha barriere di accesso più basse. La rete non significa democrazia, se usata male può anche significare attentato alla democrazia. Chi vuole identificare la rete come democrazia, e si immagina un popolo della rete, dice cose sostanzialmente sbagliate. La rete è lo strumento più potente per fare politica, nessuno, però, la usa in maniera sistematica come loro"
E alla domanda "Quanto durerà il M5S in Parlamento?", Sassoon risponde: "La proposta politica di Grillo dipenderà dalla capacità di trasformare in programmi quelle che sono finora essenzialmente parole d'ordine peraltro abbastanza elementari e in parte solo di protesta. Per fare questo mi sembra che venga utilizzata una tecnica che ricorda molto quella economica del crowdsourcing (quando un'azienda si rivolge a terzi per far sviluppare un certo progetto o parte di esso, piuttosto che occuparsene direttamente ndr), cioè quando un'azienda o una persona si rivolge a una comunità online, più o meno specialistica, per risolvere un problema e ricevere proposte che poi dovrà scegliere, premiare e infine utilizzare. Questo richiede due condizioni: la prima che esista un pensiero strutturato, la seconda che ci sia un'organizzazione capace di filtrare quello che arriva. Ascoltando Grillo che utilizza questi termini in maniera piuttosto confusa, che sono certamente patrimonio culturale di Casaleggio, ho la netta sensazione che si illudano di fare crowdsourcing politico non avendo per ora né una struttura organizzata né un pensiero realmente definito".
Fonte "Il Fatto Quotidiano"

.......Un esperto ha spiegato al giornale di Confindustria che i guadagni sarebbero milionari per il portale del leader del Movimento 5 Stelle: Il sito web, fondato dall'ex comico nel 2005 e dal suo 'guru' Gianroberto Casaleggio, incasserebbe tra i 5 e i 10 milioni di euro l'anno.
L'analista, interpellato dal quotidiano economico, ha poi spiegato: "Purtroppo beppegrillo.it non è in Audiweb e non ci sono altri strumenti che consentano di verificare in modo puntuale il volume di traffico. Ma usando Alexa è possibile stimare che il traffico del sito sia di un milione, un milione e mezzo di pagine al giorno. Per cui si può affermare che i ricavi oscillino tra i 5 e i 10 milioni di euro all'anno. Certamente un merito per Grillo e Casaleggio, che hanno saputo tirare su il blog".
 "Il clamore intorno al M5S va a ingrossare il traffico e di conseguenza i ricavi. Chi frequenta il blog è di solito sensibile a temi quali il risparmio energetico - si legge nel quotidiano - , lo sviluppo sostenibile, la gestione dei rifiuti ed è spinto al cliccare sulle pubblicità proposte. "Anche se - conclude l'analista - credo che non ci siano solo i banner di Google AdSense. Motivo che porta a pensare che questi calcoli siano in difetto"".



Read more: http://it.ibtimes.com/articles/44687/20130312/grillo-blog-casaleggio-il-sole-24-ore.htm#ixzz2OwdPO43m


Read more: http://it.ibtimes.com/articles/44687/20130312/grillo-blog-casaleggio-il-sole-24-ore.htm#ixzz2Owd66MgV



Read more: http://it.ibtimes.com/articles/45690/20130328/casaleggio-grillo-sassoon-enrico-fatto-quotidiano.htm#ixzz2OwayUS8N


Nessun commento: