martedì 12 marzo 2013

Errori in sanità.

da QuotidianoSanita'.it

 Report Marsh. Polizze Asl sempre più care: in un anno aumenti vicino al 30%


La spesa assicurativa nel 2011 ha raggiunto i 3.410 euro a posto letto (nel 2010 era di 2.680 euro). Le richieste maggiori di risarcimento arrivano dal Nord ma è il Sud a pagare il tributo più alto con costi assicurativi in media molto più elevati. Ortopedia e Chirurgia generale si confermano le specialità a più alto rischio. IL NUOVO REPORT.

11 MAR - Sono gli errori chirurgici la principale causa di richiesta di risarcimento danni nella sanità pubblica e privata italiana, seguiti dagli errori diagnostici nel settore pubblico (16%) e terapeutici nel privato (10,38%). Un fenomeno che comporta ogni anno alla sanità pubblica ben 3.410 euro di valore assicurativo per ogni posto letto, il 26,88% in più a quanto registrato nella passata edizione del report (vedi tabella in fondo). Sono queste le principali evidenze dei due report Medmal Claims di Marsh presentati oggi che prendono in esame 95 strutture ospedaliere/sanitarie pubbliche, e 52 private accreditate e non; grazie a questo ampio campione d’indagine, Marsh ha potuto “tastare il polso” della sanità in Italia nell’arco di 8 anni (2004 - 2011).

In entrambi i settori, circa un terzo delle richieste danni analizzate sono state chiuse e un ulteriore 22% circa risulta senza seguito, pertanto più della metà dei sinistri trova una definizione e questo rende il campione ancora più stabile. In totale sono state quasi 35.000 le richieste di risarcimento danni, mentre, sempre negli 8 anni oggetto d'esame il costo complessivo dei sinistri denunciati ha superato il miliardo, per un totale di 26.723 sinistri dal costo medio di 42.600 euro a testa.

Circa il 50% delle richieste di risarcimento danni sono denunciate entro il primo anno dalla data di accadimento dell’evento, più della metà entro 2 anni. Fa eccezione la specialità di ostetricia e ginecologia, che presenta una consistente percentuale di richieste di risarcimento anche al quinto anno dall’accadimento.

Settore pubblico: 10,43 sinistri ogni cento posti letto

Nessun commento: