lunedì 3 dicembre 2012

Balduzzi:sul destino del Valdese non si pronunci

orso castano : non si capisce quali riorganizzazioni del sistema sanitario possa fare Balduzzi a pochi giorni dalla fine del suo governo. Forse e' meglio che lasci tutto com'e' senza chiudere servizi e senza sbilaanciarsi , chiudendo, verso interessi impropri rispetto al servizio sanitario nazionale.  Cota non ha sbagliato chiedendo conto di cosa intende fare Balduzzi, Non  ha escluso colpi di coda con ricadute negative sulle regioni e , quindi, sui cittadini che si vedrebbero privati da uno sgoverno di finanzieri non sempre all'altezza  di servizi utilissimi ed indispensabili. Forse il governo viste le primarie farebbe bene a non muoversi piu' asvendo fatto gia' abbastanza , a nostro avviso, errori non da poco nella sanita'!!..

"In materia di riorganizzazione del sistema sanitario Il governo sta cercando un delicato equilibrio tra ciò che ha a che  fare con il regolamento dei costi standard, ai quali tutti devono adeguarsi, e le indicazioni forti sugli obiettivi da perseguire. Ma gli strumenti per farlo restano di competenza regionale. L'importante è che nessuno faccia lo scaricabarile". E' sembrata una replica, sia pure diplomatica, alle ripetute accuse di Roberto Cota al governo quella che il ministro della Salute Renato Balduzzi ha dato oggi a Torino intervenendo ad un convegno su etica e salute organizzato dall'Ospedale Cottolengo e dall' Aress Piemonte. "Non mi risulta ci siano ospedali che stanno chiudendo, ma solo ospedali da riconvertire - ha spiegato - chiudere vuol dire non dare più servizi, convertire cercare di salvaguardarli per offrirli migliori". Balduzzi ha spiegato di non riferirsi a casi specifici come quello dell'Ospedale Valdese e del suo reparto di Senologia: "E' importante non dare informazioni sbagliate - ha aggiunto il ministro - e il messaggio complessivo non deve essere di tagli, ma di ristrutturazioni e riorganizzazioni, necessarie per garantire, in una situazione economica non facile, i servizi sanitari, possibilmente migliorandoli. E se c'è un ospedale con una caratterizzazione forte e di successo, come potrebbe essere, per fare un esempio, la Senologia - ha aggiunto Balduzzi - quello va mantenuto, ma non voglio entrare sulle singole questioni. Quello che dobbiamo auspicare è un equilibrio tra 
le varie reti ospedaliera, territoriale e dell'emergenza". 
Il ministro ha poi visitato la manifestazione Restructura al Lingotto: "L'idea alla base di questa fiera  - ha detto - è in linea con ciò che sto cercando di fare come ministro: mantenere un sistema sanitario che ci colloca in tutte le classifiche mondiali tra i primi cinque posti, introducendo le 'ristrutturazioni' necessarie per renderlo al passo con i tempi"

Nessun commento: