domenica 9 dicembre 2012

Elezioni subito prima che la destra di Berlusconi distrugga il welfare che resta


orso castano : vogliamo una sanita' pubblica, non un sistema misto pubblico/accreditato, vogliamo che tutto cio' che e' innovativo e determinante per la salute sia pubblico e non affidato a privati finanziati dal pubblico, non vogliamo il sistema Formigoni, il PD deve prendere subito posizione se vuole un appoggio, deve parlare piu a sinistra e di sinistra, vogliamo la prevenzione secondaria e primaria delle malattie, vogliamo che i Responsabili degli Ospedali e , sopratutto dei Distretti se ne vadano perche' finora eletti direttamente da Direttori Generali, eletti a loro volta da politici Regionalali  , e' lo schifo all'italiana!! vogliamo che queste figure siano vincitori di pubblici e severi concorsi, vogliamo i piu' preparati e non i piu' raccomamandati dalla politica, FUORI LA POLITICA DALLA SANITA' PUBBLICA !!!, lo dice anche la legislazione europea, la sanita' deve essere governata dal pubblico, il PD lo tenga a mente se vuole consensi. 

Sanità pubblica

Sanità pubblica
Godere di buona salute è una delle principali preoccupazioni dei cittadini europei. Per questa ragione l'Unione europea (UE) lavora per raggiungere un livello elevato di protezione della salute in tutte le politiche e attività europee, in conformità con l'articolo 168 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE). La politica comunitaria in materia di salute ha come principali obiettivi il miglioramento della sanità pubblica, la prevenzione delle malattie e dei rischi per la salute, particolarmente quelli legati agli stili di vita degli europei, nonché la lotta contro i grandi flagelli, favorendo la ricerca. L’azione comunitaria completa le politiche nazionali incoraggiando la cooperazione tra gli Stati membri nel settore della sanità.
La definizione delle politiche nazionali in materia di sanità resta tuttavia una competenza esclusiva degli Stati membri. L’azione dell’UE non include pertanto la definizione delle politiche sanitarie, né l’organizzazione e la fornitura di servizi sanitari e di assistenza medica.
La politica europea della sanità consiste quindi nello sviluppo di una competenza condivisa con gli Stati membri e nel completamento delle politiche nazionali. L’UE e gli Stati membri hanno inoltre la possibilità di cooperare con i paesi terzi e con le organizzazioni internazionali competenti.

Nessun commento: