venerdì 17 maggio 2013

da twitter.it , STARTUP e CROWDFUNDING – foodsharing.com


orso castano : condividiamo in pieno questa ottima idea contro lo spreco di civo mentre c'e' al mondo chi muore di fame

December 27th, 2012 by admin
Sicuramente una bellissima idea quelli dei tedeschi di foodsharing.com, piattaforma web che unisce chi ha avanzi in cucina con chi ha pochi mezzi; interessante metodo per evitare gli sprechi e ridurre l’immondizia. Via WIRED i dettagli dell’iniziativa.
Fa riflettere come ogni anno un singolo cittadino tedesco butta nella spazzatura 80 kg di cibo commestibile, creando una piccola montagna che rappresenta il 30% del totale della spazzatura prodotta. Si arriva a 11 milioni di alimenti buttati nella sola Germania, 90 milioni in Europa: per una media di 235 tonnellate a persona. Che dire poi dei produttori di frutta e verdura che gettano alimenti perfetti, ma non corrispondenti alle misure standardizzate della grande distribuzione? Tonnellate di cibo fresco – circa la metà degli alimenti prodotti – vengono così scartate perché troppo piccole o ammaccate, buttate ancora prima di raggiungere il supermercato. Allo stesso tempo un miliardo di persone ogni giorno soffre la fame, in certi casi non lontano da casa nostra. Il primo obiettivo di Foodsharing è allora sensibilizzare le persone sull’importanza dei loro “piccoli” gesti, ma permette loro anche di incontrarsi, scambiarsi ricette, mangiare insieme.
Ideatori sono Valentin Thurn (autore del documentario Taste the waste) e Stefan Kreutzberger (autore del libro The Essensvernichter, o Gli annienta-cibo), che hanno sostenuto il progetto grazie al crowdfunding. Alla prima conferenza stampa, Thurn ha detto: “ Non vogliamo solo salvare il destino di una lattuga, ma anche cambiare la mente delle persone, affinché il cibo torni ad avere l’importanza e il rispetto che aveva un tempo”.Posted in web companyWEBDUEpuntoZER0 | 

Nessun commento: