venerdì 17 maggio 2013

Legge elettorale, Cassazione solleverà questione legittimità a Consulta


orso castano : era ora che qualcuno sollevasse il quesito di incostituzionalita' di una legge elettorale figlia della partitocrazia piu' deteriore. Stupisce il fatto che solo ora lo sisia fatto. A meno che non siamo di fronte a giochi gia' stabiliti da tempo. Vedremo cosa accadra', se la Corte riuscira' per tempo a decidere ed il Parlamento ad approvare una nuova e piu' democratica legge ridando diritti finora negati ai cittadini.

ROMA (Reuters) - La Cassazione ha disposto in un'ordinanza, depositata oggi, di sottoporre alla Consulta la questione della costituzionalità della legge elettorale in vigore dal 2005, accogliendo la richiesta di un avvocato milanese, Aldo Bozzi. Lo hanno riferito stamani fonti giudiziarie.
La prima sezione civile della Suprema corte ha dichiarato "rilevante e non manifestamente infondata" la questione di legittimità costituzionale del cosiddetto porcellum sollevata in via incidentale nel ricorso di Bozzi, che chiedeva alla presidenza del Consiglio e al ministero dell'Interno i danni per non avere potuto esercitare "il proprio diritto di voto libero e diretto".
Il tribunale civile di Milano prima e la corte d'appello poi avevano bocciato il ricorso di Bozzi, che si è rivolto alla Cassazione.
Il ricorso ritiene incostituzionale il meccanismo delle "liste bloccate", perché impediscono all'elettore di esprimere le sue preferenze. E rileva l'incostituzionalità dell'attuale premio di maggioranza nell'attribuzione dei seggi in Parlamento per il fatto che non prevede una soglia minima di voti, e perché viene attribuito con modalità diverse a Camera e Senato, contraddicendo l'esigenza di governabilità.
La Cassazione, nel rinviare gli atti alla Consulta, ha accolto la fondatezza di questi rilievi.
(Roberto Landucci)

Nessun commento: