giovedì 5 febbraio 2009

Inaugurato il nuovo ospedale di Settimo Torinese Per la prima volta una coop sociale nella proprietà
La cooperativa torinese Frassati acquista il 16,5% del capitale della struttura Caso unico in Piemonte di gestione tra pubblico e privato-sociale
"Per la prima volta una cooperativa sociale non si limita a fornire servizi attraverso la partecipazione a una gara d'appalto, ma entra anche nella proprietà della struttura ospedaliera". Così il presidente di Legacoop Piemonte, Giancarlo Gonella, commenta l'innovativo accordo, unico in Piemonte, dopo l'inaugurazione dei nuovo Ospedale di Settimo Torinese dello scorso 10 dicembre con la partecipazione della presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, e dell'assessore regionale alla sanità, Eleonora Artesio. Un nosocomio con 211 posti letto: 80 per le dimissioni protette, 60 per la riabilitazioni di secondo livello e 71 per la lungodegenza. L'Ospedale contribuirà a decongestionare i repartì di medicina e di pronto soccorso delle Aziende sanitarie locali.......Dalla nuova società escono gli imprenditori francesi e la nuova compagine viene formata dalla Regione Piemonte con il 52% del capitale (Asl To4 (34%) e To2 (18%), Asm di Settimo (Azienda sviluppo multiservizi) e Comune dì Settimo (31,5%), Cooperativa sociale Frassati (15,5%) e Cooperativa Frassati di produzione e lavoro (1%).......Nel nuovo Ospedale di Settimo verranno collocati la dirczione del Distretto, i servizi amministrativi distrettuali - compresi gli sportelli Cup, scelta/revoca del medico, assistenza integrativa e protesica - le cure domiciliari distrettuali, le attività di prelievo ad accesso diretto, la specialistica ambulatoriale, la radiologia di primo livello, un ambulatorio di oncologia, nonché la riabilitazione e il recupero funzionale per esterni.
"Il fenomeno della lungodegenza - sottolinea Corgiat , sindaco di Settimo - condiziona molto l'operatività degli altri ospedali di riferimento. Se una persona ricoverata all'Ospedale di Chivasso aveva bisogno all'uscita dalla fase ^ più critica di un periodo di recupero seguito e monitorato, prima rimaneva all'interno dell'ospedale. Ora, invece, può essere trasferita nel nuovo ospedale dove può continuare ìn tranquillità la fase di riabilitazione, liberando quindi un posto letto a Chivasso".
Il Gruppo Asm Spa (Azienda sviluppo multiservizi), azienda pubblica controllata per oltre il 90% dal Comune di Settimo Torinese, e per la restante parte da numerosi comuni che hanno acquisito quote della società al fine di ampliare la propria gamma di servizi (soluzioni energetiche innovative e innovazione nei servizi delle imprese
Amelia Argenta  , Coop Frassati , evidenzia ancora gli elementi innovativi della nuova formula di gestione che definisce di "integrazione tra pubblico-privato sociale": "Come gruppo delle due cooperative sociali, che conta circa mille addetti occupati in provincia di Torino con oltre 30 anni di esperienza, portiamo un valore aggiunto fatto di efficienza nella gestione, coniugata sempre con la qualità dei rapporti umani. Portiamo però non solo efficienza e flessibilità nell'organizzazione del lavoro, ma qualità della vita dei lavoratori e dei pazienti, la capacità di fare rete con i servizi del territorio per seguire in modo completo i malati". Nel nuovo Ospedale di Settimo il gruppo di cooperative Frassati coordinerà il lavoro di circa 180 persone tranne i medici diretti dalla Direzione Sanitaria Pubblica.

Nessun commento: