intervista a Domenico di Virgilio , Responsabile Nazionale per la Sanita' del PDLda Dirigenza Medica Rivista dell'ANAAO (Associazione Nazionale Assistenti Aiuti Ospedalieri) del 10/08
Onorevole Di Virgilio, quali obiettivi si propone il progetto di legge da lei presentato riguardo alla governance medica nel Ssn? Desidero intanto evidenziare che con l'espressione "governo delle attività cliniche" si intende più comunemente un programma di gestione e di miglioramento della qualità e dell'efficienza di un'attività medica, generalmente operata a livello di dipartimento di un'azienda sanitaria locale od ospedaliera. Il programma di governo delle attività cliniche non può prescindere da una sistematica azione di aggiornamento del personale in tutte le sue forme, da un sistematico sostegno della cultura della qualità, nonché da incentivi che premino la partecipazione del personale ai programmi di miglioramento della qualità e il conseguimento degli obiettivi prefissati. I vantaggi di un buon sistema di governo clinico sono numerosi, sia in termini di indicatori di salute, sia in termini economici. ......Può illustrarci sinteticamente i contenuti del testo in discussione? L'articolo 1 detta i princìpi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche, spettante alle Regioni e al Collegio di dirczione dell'azienda sanitaria locale od ospedaliera.L'articolo 2 reca modifiche agli articoli 3 e 17 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502. Con le nuove disposizioni si prevede, innanzitutto, un maggiore coinvolgimento dei medici e dei dirigenti sanitari nel governo delle attività cliniche. L'articolo 3 modifica l'articolo 15-ter del medesimo decreto legislativo n. 502 del 1992, stabilendo che il conferimento degli incarichi di dirigente di struttura complessa del ruolo sanitario avviene esclusivamente previa selezione per avviso pubblico. A tale fine è nominata un'apposita commissione di valutazione, presieduta dal dirigente più anziano di ruolo e composta dal direttore sanitario dell'azienda sanitaria locale od ospedaliera e da due dirigenti di struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, sorteggiati tra i dirigenti esterni all'azienda di riferimento. La commissione formula un giudizio motivato su ciascun candidato e, sulla base delle valutazioni effettuate, presenta al direttore generale la terna dei tre migliori candidati, indicando i punteggi ottenuti da ciascuno di essi. Il direttore generale conferisce l'incarico seguendo la graduatoria elaborata dalla commissione. L'articolo 4 modifica l'articolo 15 della legge n. 502 del 1992, in materia di dirigenza sanitaria. L'articolo 5 introduce il sistema di gestione del rischio (risk management), espressione con la quale si intende tutta una serie di azioni messe in atto per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e per garantire la sicurezza del paziente, sicurezza basata sull'apprendere dall'errore. Affinchè questo sistema sia efficace esso deve interessare tutte le aree in cui l'errore si può manifestare durante il processo clinico assistenziale del paziente. In particolare si prevede l'istituzione di un'unità di gestione del rischio e del Fondo assicurativo nazionale che dovrà farsi carico dei cosiddetti "rischi sanitari impossibili".Larticolo 6 istituisce una polizza assicurativa sanitaria obbligatoria a carico delle strutture sanitarie per l'attenuazione nei professionisti della salute della posizione difensiva nei riguardi dei possibili errori insiti nelle incongruenze del sistema prima che in colposità individuali (conmissive-omissive). Larticolo 7 interviene in materia di pensionamento dei dirigenti medici e sanitari del Servizio sanitario nazionale, compresi i direttori di struttura complessa. In particolare, è prevista la possibilità di rimanere in servizio fino al compimento del settantesimo anno di età. ........Nella messa a punto del provvedimento ci sono stati accordi anche con rappresentanti delle Regioni? E previsto nell'articolato della proposta di legge il coinvolgimento delle Regioni nel rispetto del titolo V della Costituzione. Il confronto con le Regioni avverrà sia in commissione affari sociali, sia alla fine dell'iter legislativo nella conferenza stato-regioni. E con rappresentanti della professione medica? Il contenuto del progetto di legge va nel verso delle attese della maggioranza del mondo medico fino ad oggi non adeguatamente coinvolte nelle decisioni di natura strettamente sanitaria. È già previsto che convocheremo in audizioni ufficiali i rappresentanti dei più rappresentativi sindacati medici, della Fiaso, della Fnomceo, del Cun, etc...Attualmente la stragrande maggioranza dei medici ha un rapporto in esclusiva con il Ssn e le norme che regolano la libera professione intramoenia sono state ancora una volta prorogate. A riguardo, però, il sottosegretario Fazio ha dichiarato di voler introdurre cambiamenti più ampi, consentendo in sostanza a tutti i medici di poter svolgere pienamente la libera professione, ......... ....Quali sono gli obiettivi della Commissione d'inchiesta sugli errori medici? Essa avrà il compito di indagare sulle cause e sulle responsabilità degli errori sanitari nelle strutture pubbliche e private e sulle cause di ordine normativo, amministrativo, gestionale, finanziario, organizzativo e funzionale attraverso un sistema di monitoraggio e controllo soprattutto su quelle regioni cosiddette "non virtuose" in cui vi è un disavanzo sanitario non sanabile autonomamente , al fine di accertare eventuali responsabilità. Uno degli obiettivi principali comunque resta quello di tutelare il diritto alla salute dei cittadini italiani ripristinando anche quel rapporto di fiducia che deve esistere tra medico e paziente e che è alla base della medicina e del giuramento di Ippocrate. .....Sia il Pdl sulla governance medica sia la Commissione d'inchiesta sugli errori medici erano già stati istruiti dal precedente Governo, anche se la brusca fine della legislatura ne ha interrotto il percorso. Avete utilizzato il lavoro parlamentare già copiuto? Ci sono più punti contatto o più differenze tra le due proposte? La commissione d'inchiesta della Camera così come quella del Senato è indipendente ed autonoma. I componenti decideranno l'iter delle inchieste alla luce del mandato ricevuto. Comunque certamente verrà utilizzato quanto di significativo è emerso dalla precedente commissione con la quale l'attuale è in stretta connessione. .........In conclusione, una domanda più generale. Il nuovo Patto per la Salute tra Governo e Regioni avrebbe dovuto sigiarsi il 31 ottobre scorso, ma i rapporti tra le parti sono invece in una fase critica a causa delle preoccupazioni di parte regionale, che denuncia una riduzione dei finanziamenti per la sanità. Come e quando crede che si potrà trovare una intesa? L'intesa è subordinata al rispetto dei parametri economici che il Governo chiede alle Regioni non adempienti e poco virtuose. I Piani di rientro sono paletti da rispettare, e solo quando ci sarà il rispetto di questa intesa ci potrà essere il Patto per la salute tra Governo e Regioni. ..............................orso castano : dunque i piani di rientro delle varie ASL stanno condizionando la siglatura del Governo Clinico che ci sembra una legge ritenuta da tutti come cosa urgente e positiva . Purtroppo l'opinione pubblica non e' informata sui piani di rientro delle varie ASL. Una proposta : - Perche' i vari piani di rientro non vengono pubblicati sui vari siti internet delle ASL ? - La legislazione Nazionale e Regionale sulla partecipazione delle organizzazioni (onlus e non) alla vita delle ASL non prevede forse maggior trasparenza e coinvolgimento? - Non sarebbe , da parte delle ASL e delle varie Regioni , un segno di trasparenza e democrazia , se i Piani di Rientro fossero resi pubblici su internet in modo da consentire all'opinione pubblica un confronto ed un controllo , per accelerare un dibattito che riguarda una cosa cosi' importante come la salute pubblica ? - Staremo a vedere.........
vedi il clip di Dario Fo sulla disinformazione (sulle morti sul lavoro , ma estensibile ad altri argomenti come la programmazione sanitaria)
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