Centro documentale Osiris , clicca
Il Centro di Documentazione e Condivisione delle Conoscenze – Osiris rappresenta lo strumento di divulgazione dell’evidenza scientifica e di informazione su alcune fondamentali aree di attività selezionate dall’Agenzia Regionale per i Servizi Regionali (ARESS) in collaborazione con i partner del progetto OSIRIS e finalizzate alla creazione di una mappa dei saperi in Sanità.
Il progetto Osiris, avviato nel novembre del 2002 con una convenzione fra il Ministero della Salute e la Regione Piemonte, è nato per favorire l’interazione tra tutte le categorie coinvolte professionalmente nell’Information & Communication Technologies (ICT) in Sanità a livello nazionale, regionale e aziendale e, dunque, per aumentare la sinergia e il coordinamento tra le attività svolte all’interno di ogni regione, attraverso la condivisione delle informazioni, la creazione e la sperimentazione di una piattaforma di collaborazione e di trasferimento di saperi. Il Centro di Documentazione sostiene l'innovazione in Sanità attraverso l'attivazione di gruppi di studio e ricerca circa le nuove metodologie cliniche, gestionali, tecnologiche e la qualità dei processi di erogazione. Il Centro raccoglie, classifica, produce e dissemina materiali documentali; diffonde la cultura della documentazione, intesa come capacità di creare memoria delle esperienze; supporta l’attività di sperimentazione, concrete esperienze di implementazione di pratiche innovative, studi comparativi e progetti di ricerca nella realtà sanitaria regionale e nazionale.
Il Centro di Documentazione opera nelle seguenti aree: cultura manageriale , osservatorio regionale sull´Information & Communication Technologies (ICT) in Sanità , l'osservatorio regionale della sperimentazione clinica dei medicinali , l'osservatorio regionale sui percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (PDTA) ricerca sanitaria finalizzata (con il sostegno finanziario della Regione Piemonte).
La Regione Piemonte, tramite l’ARESS, ha coordinato il progetto e ha realizzato il portale Osiris, un’infrastruttura di collegamento che intende stimolare e consolidare nel tempo la collaborazione tra gli attori della comunità medico-scientifica. Per saperne di più accedi al portale Osiris
Una breve riflessione : anche sul portale Osiris , come sui siti web delle due ASL di Torino non ci sono i dati sul consumo dei farmaci nella citta' di Torino. Perche' i cittadini non possono sapere quani , e diche tipo, farmaci vengono "consumati"? Non riusciamo ad immaginare risposta , ma questa assenza non puo' non destare uno stato di allarme. Ad esempio , empiricamente , da notizie informali , sembra che i tumori nella citta' stiano aumentando. Un aumento degli antitumorali potrebbe indirettamente confermare il dato. Cosi' e' documentato dall'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco , governativa) che nella regione Piemonte , come nelle altre nazionali, c'e' un aumento nel consumo degli antidepressivi e negli ansiolitici. Perche questi dati , gia' sistematicamente in possesso delle ASL (vengono periodicamente trasmessi all'AIFA , che ha sede a Roma) non vengono pubblicati dalle ASL su internet? Potrebbero indirettamente , fatte le dovute considerazioni, confermare la crescita di un disagio sociale. Ci aspettiamo qualche risposta o commento. A poco servono programmi e buone intenzioni per una (addirittura!) mappa dei saperi in Sanita' , risalenti al 2002 se poi i cittadini vengono tenuti all'oscuro di dati importanti sulla loro salute.(orso castano)
Nessun commento:
Posta un commento