mercoledì 18 marzo 2009

busisness intelligence, controllo del sistema complesso sanita' , finto open source , grande fratello? Riflettiamo....

La sanità, un mondo in divenire che richiede il governo della complessità secondo la SPA Engeenering (clicca x link)

Con una presenza nel 60% delle strutture sanitarie italiane, 21 progetti a livello regionale, un'esperienza ventennale ed una presenza a tutti i livelli di governo (centrale, regionale, aziendale e sovraziendale) Engineering è la prima realtà IT italiana nel mercato sanità, che vede esclusivamente dedicati al settore: 3 laboratori di ricerca, 160 sviluppatori, 300 solutions specialist e oltre 30 consulenti di direzione e di organizzazione.Un settore delicato, quello della sanità, in continua evoluzione, sofisticato quanto a tecnologie biomediche e opportunità di diagnosi e cura, ma sempre più orientato alla ricerca continua di modelli efficaci di sostenibilità economica. Su questo terreno le amministrazioni locali si giocano fiducia, autorevolezza e credibilità, sotto i riflettori dei media e a fronte delle forti attese da parte dei cittadini. Nessun mercato come la sanità richiede una visione globale del problema e un insieme progettato di azioni locali. Engineering ha elaborato un’offerta completa e integrata, che copre tutte le aree funzionali delle strutture sanitariee affianca la consulenza direzionale a quella tecnologica, lungo tutto il percorso di cambiamento. Il cuore dell’offerta applicativa è la piattaforma H-ERP AREAS. Con le sue installazioni ed i suoi servizi  Engineering è nel 65% delle aziende sanitarie ospedaliere, nel 58% delle aziende sanitarie territoriali, nel 33% degli istituti IRCSS e nel 33% dei policlinici universitari.

Il parere dell'Istituto  Superiore Sanita', clicca x link

"A molti di noi, nel corso del frequente utilizzo del PC, sarà capitato almeno una volta di incontrare il termine "open source" e di averlo probabilmente associato a qualcosa di strettamente attinente al mondo dell’informatica, in particolare al software. Ma cosa è realmente l’open source? Secondo una definizione tecnica, l’espressione "open source" fa riferimento a quell’insieme di software distribuiti gratuitamente e corredati dei relativi codici sorgenti. Questo vuol dire che un programma, o sistema operativo, che rispetti i canoni del codice aperto, dovrà essere liberamente diffusibile (senza costi o "strane" restrizioni, tipiche del software proprietario) ed anche personalizzabile attraverso la libera accessibilità ai codici sorgenti dell’applicativo stesso. In tal modo, chiunque avesse necessità di estendere un software (già solido e specializzato) con ulteriori funzionalità adatte a specifiche e soggettive esigenze, avrà la possibilità di realizzare tali modifiche in piena autonomia, senza dover chiedere autorizzazioni o versare pagamenti alla software house (casa produttrice di software)............................."

orso castano : la concorrenza : al contrario di Engeenering, qui' il software e' totalmente gratuito. Quanto costa quello di Engeenering? L'asl 2 Torino lo ha aquistato a che prezzo? I cittadini chiedono trasparenza sul sito web dell'ASL 2 Torino.......(clicca x link).

informatici senza frontiere : http://www.informaticisenzafrontiere.org/view.php?id=7

Proposte concrete per l'open source nella PA italiana : http://www.petitiononline.com/smart_os/

CARE2X - ASL - Programma gratis ed open source per la gestione di ospedali, cliniche, laboratori e studi medici privati - Come far risparmiare le strutture sanitarie italiane (ASL, Ospedali, Laboratori pubblici, ecc.) tramite programmi open source Gennaio 12, 2008

Nessun commento: